TORNA LA MAGIA DEL SALINA FESTIVAL. AL VIA DOMANI LA DECIMA EDIZIONE AL FARO DI LINGUA. INAUGURAZIONE CON “FARFALLE LIBERE” Di AMBRA MIRABITO, IN ESCLUSIVA PER IL FESTIVAL.

Al via il cartellone del Salina Festival della Musica, in programma dal 26 al 31 luglio a Salina (Isole Eolie). La manifestazione, sotto la direzione artistica di Massimo Cavallaro, è giunta ormai alla decima edizione. Il festival è promosso e fortemente voluto e sostenuto dalle amministrazioni comunali di Santa Marina Salina e Malfa, e da una rete di sponsor locali e come sempre coniuga musica, impegno civile e rispetto per l’ambiente. Per questa decima edizione tutta al femminile e un po’ speciale ha deciso di rivolgersi all’universo femminile con il tema “La voce della terra è donna”.

Ad aprire la manifestazione, domani, martedì 26 luglio, alle ore 19 presso il faro di Lingua, una singolare performance di arte pubblica realizzata in esclusiva per il festival dall’artista Ambra Mirabito: ”Farfalle libere”. Ispirata dall’omonima poesia di Alda Merini, l’artista ha realizzato un’installazione sospesa a forma di spirale, simbolo di rinascita, composta da farfalle di carta realizzate con la tecnica dell’origami. Ogni farfalla conterrà una parola della poesia e una piccola spirale ricamata. Gli origami saranno dati in dono così, chi lo vorrà, potrà portare con se un frammento della poesia e dell’opera.

Ambra Mirabito ha conseguito il Diploma Di Laurea in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti Mediterranea di Messina. La sua ricerca artistica comprende l’utilizzo di diverse tecniche e materiali, dalla fotografia, al disegno, agli interventi di ricamo secondo una antica tradizione familiare reinterpretata dall’artista in chiave contemporanea. Vive a Lipari e prendendo spunto da una riflessione sui temi dell’accoglienza e delle migrazioni aveva inaugurato il festival dello scorso anno con “Fenicotteri migranti”. Maggiori info: fenicotterimigranti

L’intero programma della manifestazione è consultabile sul sito: www.salinafestival.it

UFFICIO STAMPA SALINA FESTIVAL DELLA  MUSICA

ROOTS ISLAND – RICCARDO ROZZERA

393.9818120 – roots@rootsisland.com

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>