EDIZIONE 2006

31 luglio – 3 agosto 2006
CINEMAREMUSICA

Get Adobe Flash player


Comunicato stampa
Eolie di vento e di fuoco. Ma anche di cinema, musica, letteratura e arti visive che prendono corpo nella prima edizione del Salina Festival organizzato dal Comune di Leni e realizzato in collaborazione con il Centro Studi di Ricerche Eoliane e la compartecipazione della Provincia di Messina.
Il ricco calendario di appuntamenti – che occuperanno spazi insoliti come la piazza del porticciolo di Rinella e di fascinosa bellezza come la Terrazza L’Ariana – dedica al cinema due incontri agli antipodi: il passato di Vulcano, con Anna Magnani e la regia di William
Dieterle
proiettato per la prima volta nella versione restaurata, e il presente di Eolie in video, uno sguardo al cinema giovane nei corti vincitori del concorso omonimo organizzato e promosso dal Centro Studi di Lipari.
Tre gli appuntamenti con la musica: da Terra che brucia di Massimo Cavallaro, un originale concerto ispirato dalle immagini dei documentari girati dalla Panària Film tra il 1948 e il 1950 alle Eolie e in Sicilia, all’incursione nelle grandi colonne sonore con il dj set Musica dai film, fino ai punti d’ascolto sparsi sul territorio dell’isola di Salina per scoprire il paesaggio sonoro con il progetto Eolian Soundscapes realizzato in collaborazione con l’Università Bicocca di Milano.
La parola è protagonista con il teatro: Lucio di e con Franco Scaldati, esempio di teatro di poesia in cui l’attore-narratore travolge lo spettatore con un flusso narrativo che evoca un intero mondo senza bisogno di rappresentazione.
Per le arti visive, il Salina Festival propone la mostra della giovane artista keniota Lena Aboo la cui pittura descrive momenti privati,immagini, visioni come polaroid scattate attraverso l’occhio sensibile dell’emozione, e la straordinaria testimonianza fotografica dell’avventura della casa di produzione cinematografica Panària Film in una mostrada non perdere.
In occasione della prima edizione del Salina Festival il Comune di Leni e Rinella istituisce il Premio CineMareMusica dedicato a personaggi della cultura, dello spettacolo e della scienza che hanno valorizzato e esportato un’idea diversa delle Isole Eolie contribuendo a caratterizzare l’unicità dell’Arcipelago e in particolare dell’isola di Salina.
Il riconoscimento in questa prima edizione sarà assegnato al principe Francesco Alliata di Villafranca, per esser stato un pioniere del cinema con le prime riprese sottomarine della storia del cinema ed essere stato un apripista del cinema alle Eolie.
Le degustazioni dei prodotti tipici avranno un carattere particolare poiché non soltanto grazie al consorzio Amici del frantoio, si assaggeranno i prodotti dell’isola ma ospitando in due serate il 1° Festival della Malvasia si potranno degustare e confrontare le famose e autentiche malvasie prodotte a Salina.

- rassegna stampa

I commenti sono chiusi.