EDIZIONE 2009

29 luglio – 25 agosto 2009
EOLIANA

Get Adobe Flash player



Comunicato stampa

Sviluppo sostenibile, integrazione e multiculturalità, ecologia acustica e turismo sostenibile: è su questi temi che il Salina Festival Eoliana 2009 si propone di sensibilizzare pubblico e istituzioni attraverso gli strumenti del linguaggio artistico contemporaneo.
La manifestazione per la prima volta si espande in tutto l’arcipelago eoliano, contesto geografico particolarmente adatto ad una riflessione su problematiche sempre più evidenti e pressanti quali l’emergenza idrica, le energie rinnovabili, il turismo culturale.
Il festival, con la direzione artistica di Massimo Cavallaro e Elisabetta di Mambro, prevede un calendario di 
appuntamenti che prevedono passeggiate sonore, concerti a terra e in mare, incontri con il pubblico e una mostra.
Il festival si articola in cinque sezioni:
- per terra
Dieci concerti che intendono promuovere il jazz con riferimento ai compositori e agli interpreti italiani e internazionali e alla musica tradizionale, frutto di rigorosa ricerca entomusicologica indispensabile memoria della nostra cultura popolare: Maria Pia De Vito & Huw Warren special guest Carlo Nicita, Giovanni Mazzarino Trio featuring Adam Nuss Baum special guest Orazio Maugeri, Kalamos Ensemble, Marco Tamburini Quartet, Francesco Cafiso & Dino Rubino, Fratelli Mazzù, Flavio Boltro, Antonio Calogero Ensemble featuring Paul McCandless (lo straordinario oboe degli Oregon) suoneranno a Salina, Lipari, Stromboli, Filicudi e Vulcano.
- per mare
Appuntamento al porto di Rinella e di Santa Marina Salina per imbarcarsi, 
letteralmente, in un’esperienza unica.
L’ascolto del mare prima e poi, in alto mare, le note di Carlo Nicita Orange Trio (6 agosto) e Asteriskos (10 agosto).
- per strada
Punta Megna a Rinella e Pollara nell’isola di Salina diventano lo scenario delle Passeggiate sonore a cura di Francesco Michi e Mechi Cena, che guideranno il pubblico alla percezione attenta dell’ambiente acustico e a sviluppare il proprio talento individuale all’ascolto in un luogo che solitamente si apprezza per l’immediatezza visiva.
- per ascoltare
Ecologia acustica e turismo sostentibile sono al centro dell’incontro con il pubblico Ascoltare il mare a cura di Francesco Michi e Mechi Cena, fondatori di del progetto essererumoroso.org, un approfondimento per lo studio dell’ambiente acustico e delle sue modificazioni.
- per tempo…
Da quest’anno il festival inizia una collaborazione con l’ITAE (Istituto di Tecnologie Avanzate per l’Energia) /CNR di Messina.
Il primo incontro con il pubblico, a cura di Vincenzo Antonucci, è dedicato alle energie rinnovabili ed ecosostenibilità ambientale.
Sullo stesso tema si esercita il russo Vadim Fishkin, artista multidisciplinare, ma anche scenografo, botanico, fotografo, pirotecnico, ingegnere, inventore, geologo – invitato alla Biennale di Venezia due volte – la cui opera curiosa e divertente, commovente e poetica ci offre una singolare e ironica riflessione sul tema dell’attuale sfida energetica globale.
A conclusione della manifestazione, il 25 agosto, alle 19.00, presso la
 terrazza dell’hotel L’Ariana, il presidente della Provincia Regionale di Messina Giovanni Ricevuto consegnerà il premio CineMareMusica ad Antonio Presti, fondatore della Fondazione Fiumara d’Arte.

- locandina
- programma

I commenti sono chiusi.