EDIZIONE 2018

24-07 ore 19.30    Lingua, Fanale di Punta Lingua  Inaugurazione del festival

Arte pubblica con ‘ritorno a Magonia’ di Ambra Mirabito

Magonia è un’isola leggendaria che fluttua nel cielo abitata da una civiltà che vive in armonia con la tecnologia e la natura.  Ricamatii disegni dell’Arciduca Luigi Salvatore d’Austria popolati da macchine volanti fantastiche ispirate ai racconti di Jules Verne e agli studi sul volo di fine ottocento.

L’opera ‘Ritorno a Magonia’ sarà esposta durante il festival presso Madeinsalina, magazzini del porto di Santa Marina Salina.

24-07 ore 22.00  Lingua, Passeggiata sonora notturna, ritrovo piazzetta Belvedere al Nero

Progetto Parco Acustico

Ascoltare Salina. Focalizzare la consapevolezza acustica è come scoprire e osservare con nuovi occhi il meraviglioso Paesaggio Sonoro di Salina.

Il progetto del Parco Acusticoè nato con lo scopo di promuovere, educare e incentivare la cultura dell’ecologia acustica (disciplina che studia la relazione tra uomo e ambiente e i suoni prodotti dalla natura stessa o dall’attività dell’uomo). Progetto istituito con la collaborazione scientifica dell’Università Milano-Bicocca e del CNR ITAE di Messina.

La passeggiata sonora sarà guidata da Emanuele Bottari e Elio Benenati, capo servizio della vigilanza della Riserva Naturale Orientata “Le Montagne delle Felci e dei Porri”. Si consiglia abbigliamento comodo con scarpe chiuse e torce elettriche.

25-07 ore 19.00 Malfa, Passeggiata sonora, ritrovo municipio di Malfa

Progetto Parco Acustico

Questa passeggiata non sarà dedicata solo all’ascolto del “Paesaggio Sonoro” ma anche all’osservazione del territorio.

La passeggiata sonora sarà guidata da Emanuele Bottari e Elio Benenati, capo servizio della vigilanza della Riserva Naturale Orientata “Le Montagne delle Felci e dei Porri”.Si consiglia abbigliamento comodo con scarpe chiuse

25-07 ore 22.00  Malfa, piazza “Dalla parte del mare”

Incontro con le amministrazioni delle Isole Eolie e il pubblico sul tema ‘Emergenza plastica nei nostri mari, che fare ?’

Proiezione del documentario ‘Dalla parte del mare’ prodotto da Silvercare, da un’idea di Federico Zecchin con la regia di Francesco Malingri. A seguire dibattito tra esperti del settore, le autorità locali e la popolazione, sul tema dell’emergenza plastica nei nostri mari.

26-07 ore 19.30   Fanale di Punta Lingua, “Matteo Podetti” piano solo

Matteo Podetti,  pianoforte

Giovanissimo pianista di Salina, non ancora diciottenne, alterna il repertorio classico ai contemporanei neoromantici. Un delicato ed emozionante live da ascoltare in riva al mare. Un viaggio tra il passato e il moderno.

26-07 ore 22.00  molo di Lingua -  concerto “Nishad-Ortiz-Barenghi”

Nishad Pandey, chitarra

Carola Ortiz, voce, clarinetto

Bartolomeo Barenghi, chitarra

Un autentico caleidoscopio musicale. Il trio spazia per diversi generi e linguaggi, dal jazz alla musica indiana, brasiliana, venezuelana, argentina e portoghese, il tutto attraverso la grande espressività e virtuosismo della voce e del clarinetto di Carola Ortiz, cantante e compositrice catalana, sostenuta e proiettata dalla trama armonica dei due chitarristi.

27-07 ore 19.30 Malfa, Palazzo Marchetti, tramonto con Debussy  “Treason”

Giancarlo Parisi,  zi flute, albisiphon, khlui

KatiaPesti, pianoforte, rejong, gong

Un viaggio nella musica di Debussy, alla ricerca di un equilibrio nuovo e originale pur mantenendo l’identità del grande compositore. Atmosfera minimalista, con il pianoforte ed i rejong balinesi, e i temi e le sonorità dei fiati. Tutto questo è  “Treason” del quale sarà presentato l’omonimo cd edito per Da Vinci Edition 2018.

27-07 ore 22.00, Malfa, piazza,  proiezione del film “La fabbrica del rock – The wrecking crew, di Denny Tedesco

E’ un viaggio e un tributo dal ritmo travolgente a una musica, a un’era, ad artisti che sono stati grandi ma anche a coloro che stavano dietro le quinte.Senza di loro classici immortali come Strangers in the Night, Mrs. Robinson, Let the Sunshine In e molti altri non sarebbero stati gli stessi. Nat “King” Cole, Frank Sinatra, Simon & Garfunkel, Elvis Presley, i Beach Boys. Ma anche protagonisti di quegli anni: musicisti che, in studio, suonavano per loro e per altri grandi artisti.

28-07 ore 22.00 – Santa Marina Salina, Piazza, Premio CineMareMusica

Premio CineMareMusica 2018 ad Addio Pizzo, Raffaele Genova e Pico Di Trapani.

Raffaele Genova, ci racconterà come la “partecipazione democratica” sia la modalità migliore per il  superamento del sistema di potere mafioso. Pico Di Trapani, autore di‘Sicilia, una guida non convenzionale’ ci invita alla scoperta delle bellezze in un viaggio attraverso i luoghi e le storie più significative della lotta alla mafia. Terre e proprietà strappate alla mafia e riconvertite in attività lecite e socialmente utili.

Il Premio è stato istituito per indicare, attraverso un riconoscimento concreto, personaggi della cultura, dello spettacolo, della società civile che abbiano saputo portare nel mondo un’idea diversa di Sicilia e sud fuori dalle convenzioni.

ore 23.00, Santa Marina, piazza, Francesca Ajmar “Verso Rio”

Francesca Ajmar, voce

Carlo Nicita, flauto traverso

Bartolomeo Barenghi, chitarra

Tito Mangialajo Rantzer, basso elettrico

Francesco Cusa, batteria

Un viaggio musicale verso il Brasile, atterrando a Rio de Janeiro, chiudendo gli occhi e perdendosi senza pensieri nelle sonorità che questo meraviglioso quintetto è in grado di offrire. I grandi compositori del Brasile interpretati da cinque musicisti che fondono e mescolano la propria sensibilità ed esperienza verso una sonorità unica, capace di mettere in risalto raffinatezza ed eleganza

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>