PEPPINO IMPASTATO è Premio CineMareMusica 2013

ANNUNCIATO IL PREMIO CINEMAREMUSICA ALLA MEMORIA DI PEPPINO IMPASTATO
28 luglio premiazione a Salina, presente Giovanni Impastato

A Peppino Impastato per aver avuto il coraggio di usare l’arma dell’ironia e la leggerezza delle parole contro la mafia che, come diceva, è una montagna di merda”, questa la motivazione che accompagna l’ideale consegna a Peppino Impastato del Premio CineMareMusica della 7° edizione di Salina Festival (21 – 28 luglio, Salina, Isole Eolie).

Un premio che per il secondo anno consecutivo, dopo aver omaggiato Rita Borsellino e Maria Falcone, ribadisce con sempre maggior forza l’imprescindibile importanza che riveste per l’intero Paese la difesa, il sostegno e la promozione della Cultura della Legalità.

Missione che Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato a Cinisi, sede dell’associazione culturale dedicata alla memoria del giornalista e attivista assassinato da cosa nostra il 9 maggio del 1978, difende e diffonde da 35 anni grazie all’instancabile lavoro di Giovanni Impastato, fratello di Peppino.

Un impegno omaggiato ufficialmente dalla visita, in programma per giovedì 27 giugno 2013, della neoformata Commissione Antimafia Regione Sicilia presieduta dall’Onorevole Nello Musumeci che visiterà Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato a Cinisi in occasione della prima uscita ufficiale dopo il suo insediamento.

Noi consideriamo la visita della neoeletta Commissione come un grande riconoscimento nei confronti del lavoro e dell’impegno che abbiamo portato avanti in questi 35 anni sempre nel nome di Peppino e delle sue idee – afferma Giovanni Impastatoallo stesso modo apprezziamo con grande emozione la scelta da parte del Salina Festival di assegnare il prestigioso Premio alla memoria di Peppino. Due iniziative solo apparentemente distanti, ma che hanno invece in comune il rispetto per la sua figura e nello stesso tempo contribuiscono a mantenere viva la memoria storica in questo nostro paese colpito dall’indifferenza e dalla rassegnazioneconcludendoun grande ringraziamento va alla Commissione Regionale Antimafia e al Salina Festival per averci regalato queste intense emozioni. Cercheremo di mantenere i nostri impegni con una responsabilità maggiore e con la promessa che continueremo a lottare con le idee e il coraggio di Peppino”.

Questa voce è stata pubblicata in Edizione 2013 e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>