Programma edizione 2015

SALINA FESTIVAL
20-25 LUGLIO 2015

IX EDIZIONE

Appartenenze e Condivisioni

Siamo culturalmente il luogo in cui siamo nati e cresciuti
e dalla condivisione, volontaria o necessaria, nasce il nuovo.

2O LUGLIO Santa Marina Salina INAUGURAZIONE DEL FESTIVAL

ORE 19.30 in piazza Arte Pubblica con i “fenicotteri migranti” di Ambra Mirabito

L’artista ha realizzato una serie di Fenicotteri Migranti con la tecnica dell’origami, decorandoli con disegni di china e ricami di fili di seta, attribuendo ad ognuno un nome proprio di origine africana. Saranno donati in occasione dell’inaugurazione del festival a chi lo vorrà, con l’impegno di portarlo con sé nel proprio luogo di residenza. Fotografarlo nel nuovo nido e inviare le immagini all’artista.
Si realizzerà cosi un’ideale mappa del flusso migratorio. Il tutto sul sito www.fenicotterimigranti.it e sui social.

ORE 22.00 in piazza “Finding Fela” (110 min.), film musicale su Fela Kuti

“Voglio presentarmi come africano. Voglio presentarmi come una cosa completamente nuova. Perché il 99,9 per cento delle informazioni che avete sull’Africa sono sbagliate”. Così si presentava Fela Kuti all’apertura dei suoi concerti. E così ci piace ricordarlo anche oggi. Grazie al docu-film Finding Fela. Il potere della musica, realizzato dal premio Oscar Alex Gibney, meravigliosa quanto preziosa produzione che narra la vera storia di un genio musicale e di un combattente difensore dei diritti umani.

21 LUGLIO Malfa

ORE 19.00 Spiaggia dello Scario, Si Zogj Dimuri, Francesco Mazza e Socrates Verona

Il progetto riscopre l’arbëreshe, la lingua ancestrale delle prime comunità albanesi in Calabria, un idioma rimasto nascosto, quasi sussurrato, emblema di uno sradicamento culturale, di una fuga iniziata cinque secoli fa e che ha visto interi paesi di cultura arbëreshe emigrare per cercare sopravvivenza. Un concerto e una lingua alla quale si affiancano canti della tradizione rom (in lingua romanì) e canti dei profughi greci in Turchia (in lingua grecanico e in greco).

ORE 22.00 “Faber in Sardegna”(60 min.), documentario su Fabrizio De Andrè

Faber in Sardegna, di Gianfranco Cabiddu, è un documentario per raccontare il rapporto tra Fabrizio De André e l’Agnata e la Sardegna, con i suoi suoni, le musiche, la lingua. È un film musicale che alterna passato e presente. Il passato viene evocato dalle rare immagini d’archivio che lo ritraggono all’Agnata, fotografie e spezzoni di filmati familiari; il presente si concentra sulla sua musica, suonata oggi dai tanti musicisti che ogni anno all’Agnata danno vita a concerti unplugged.

22 LUGLIO Malfa

ORE 18.45 Passeggiata sonora progetto Parco Acustico
(punto di ritrovo chiesa di S.Lorenzo )

Ascoltare Salina. Vivere un’esperienza affascinante e poetica. Si ascolterà l’isola con i suoi suoni e i suoi rumori. Focalizzare la consapevolezza acustica è come scoprire e osservare con nuovi occhi. Si consiglia abbigliamento comodo.

(Le passeggiate sonore e il Parco Acustico sono state presentate sabato 13 giugno all’interno della Summer School EXPO 2015 “Turismo Locale & Sviluppo umano” Territori attraenti per un mondo sostenibile. kipschool.org)

Il progetto del Parco Acustico è nato con lo scopo di promuovere, educare e incentivare la cultura ambientale, suggerita dall’ecologia acustica (disciplina che studia la relazione tra uomo e ambiente e i suoni prodotti dalla natura stessa o dall’attività dell’uomo).
E’ realizzato con la collaborazione scientifica dell’Università Milano-Bicocca del CNR ITAE di Messina e con l’Accademia Teatro alla Scala di Milano, è stato inaugurato durante l’edizione 2007 del Festival.

ORE 22.00 In piazza concerto “Baro Drom Orkestar”

Un mix esplosivo e coinvolgente che vi farà ballare dalla prima all’ultima nota. Colpisce per la sua originalità la Baro Drom Orkestar: 4 musicisti con una lunga esperienza, accomunati dalla passione per i ritmi dispari dell’Est e del Sud Europa. Mischiano Klezmer, musica armena, pizzica salentina e balkan, il tutto suonato con una formazione atipica (senza fiati), con un violino elettrico, fisarmonica e con una base ritmica, contrabbasso elettrico e batteria modificata. Una band dall’attitudine molto rock e poco world.

23 LUGLIO Riposo per festa patronale – Madonna del Terzito a Valdichiesa

24 LUGLIO Santa Marina Salina

ORE 19.00 Passeggiata sonora progetto Parco Acustico
(punto di ritrovo piazzetta Belvedere di Lingua località Nero)

Ascoltare Salina. Vivere un’esperienza affascinante e poetica. Si ascolterà l’isola con i suoi suoni e i sui rumori. Focalizzare la consapevolezza acustica è come scoprire e osservare con nuovi occhi. Si consiglia abbigliamento comodo.

ORE 22.00 Lingua In piazzetta concerto “Quintorigo”

I Quintorigo sono quattro straordinari musicisti che propongono da sempre un originale mélange di suoni e generi musicali: classico, rock, jazz, punk, reggae, funky, blues. Il grande pubblico li ha conosciuti al Festival di Sanremo 1999 con Rospo: Premio della Critica e Premio Miglior Arrangiamento. Nello stesso anno, vincono anche il Premio Tenco. Collaborano tra gli altri con Roberto Gatto, Franco Battiato, Enrico Rava, Gabriele Mirabassi, Antonello Salis, Carmen Consoli e Ivano Fossati. Al Salina festival propongono Play Mingus, moderna e affascinante rilettura del repertorio di uno dei geni più innovativi del jazz moderno, spettacolo di grande impatto che gli è valso il titolo di Miglior formazione dell’anno al Top Jazz 2008.

ORE 24.00 Santa Marina Salina

Porto Bello sea lounge Dj set live con The Swing Out Brothers.

Il meglio del soul, R’n’B’ ed electro swing. Una serata tutta da ballare al ritmo di power-bossa, electro-swing, boogaloo e northern soul: i suoni che stanno spopolando nelle migliori dancefloor di tutto il mondo: da Vienna ad Amsterdam; da Londra ai locali hipster di New York. Una serata di puro divertimento con musica di grandissima qualità che rivisita persino i grandi classici del jazz in chiave dance.

25 LUGLIO Santa Marina Salina

ORE 19.00 in piazza cerimonia conclusiva e consegna “Premio CineMareMusica 2015”

Quest’anno, il premio viene consegnato all’attore Enrico Lo Verso con la seguente motivazione:
“A Enrico Lo Verso, perché incarna uno spirito di sicilianità onesta, coraggiosa e non retorica, perché porta nel mondo un’idea diversa di Sicilia ”
Attore in prima fila nell’interpretare ruoli di impegno civile, volto di un sud orgoglioso che tutti noi amiamo e vorremo sempre in prima pagina.

ORE 24.00 Porto Bello sea lounge Dj set live con Dj Fab Samperi

Musicista produttore e dj, attivo nel Funky Breaks Nu-Jazz sin dal 2006. Considerato l’inventore del “power-bossa”. Ha al suo attivo diverse produzioni discografiche con remix di Skeewiff, Mo’Horizons, Ursula 1000, Smoove & Turrell, Montefiori Cocktail, Basement Freaks, Bajka, Skeewiff.

Questa voce è stata pubblicata in Edizione 2015. Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>