Sabato 28 – Domenica 29 luglio: musica dell’Incontro e difesa dela Legalità al Salina Festival


28 – 29 luglio – Salina Festival, Isole Eolie www.salinafestival.it

MUSICA DELL’INCONTRO E DIFESA DELLA LEGALITÀ AL SALINA FESTIVAL

Il progetto musicale “Cous Cous Cous” per la prima volta in concerto (28/07)
Premio Cinemaremusica
a Rita Borsellino e a Maria Falcone (29/07)

Salina, 27 luglio 2012 – La musica dal gusto internazionale targata Cous Cous Cous conclude gli appuntamenti musicali della sesta edizione di Salina Festival, sabato 28 luglio alle ore 22 in Piazza a  S.Marina Salina. Nata in esclusiva per il Salina Festival 2012, l’originale band porta in scena brani inediti scritti da Giancarlo Parisi (voce, fiati, chitarra) e dal palestinese Faisal Taher (voce, oud) e interpretati dallo stesso Giancarlo Parisi, Faisal Taher e dal senegalese Jalì Diabate (voce, kora). I tre musicisti, supportati dal trio Tino Finocchiaro (tastiere), Antonio Ferlito (basso elettrico) e Peppe Falzone (batteria), propongono un inedito viaggio sonoro che prende il via dalla Sicilia di oggi per esplorare, a ritroso, quella grande vocalità di appartenenza medio-orientale da cui trae origine il canto siciliano.

Alla legalità e all’impegno civile di due donne italiane viene invece dedicata la serata di chiusura del Salina Festival 2012, domenica 29 luglio alle ore 20 sempre in Piazza a S.Marina di Salina, con la consegna del Premio CineMareMusica a Rita Borsellino e Maria FalconePer aver raccolto e dato continuità alla diffusione della cultura della legalità, attivata dai rispettivi indimenticabili fratelli Paolo Borsellino e Giovanni Falcone“.

L’incontro guidato e moderato dal giornalista Alberto La Volpe si concluderà con l’assegnazione del Premio, un riconoscimento ideato e fortemente voluto dal direttore del Festival Massimo Cavallaro e dedicato ai personaggi della cultura, dello spettacolo, della società civile che hanno saputo portare nel mondo un’idea diversa di Sicilia. Un riconoscimento che nelle precedenti edizioni ha visto protagonisti a Salina Franco Scaldati (2011), Marcello Sorgi (2010) Antonio Presti (2009), Paolo e Vittorio Taviani (2007) e Francesco Alliata (2006).

Salina Festival, ideato e diretto da Massimo Cavallaro è realizzato con il contributo dei Comuni di Santa Marina Salina e Leni, della Provincia Regionale di Messina e della Regione Sicilia assessorato turismo sport e spettacolo. Gemellato con Signs of Change Film Festival 2012 di New York, Salina Festival da quest’anno rientra tra le iniziative promosse dall’ONU per il conseguimento degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio, in particolare per la promozione di nuovi processi culturali nell’area mediterranea.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>